QUANTO FATTO...( di Barbara Spadini)

EDITORIALI

13 Novembre 2016


Quanto fatto….

 (Barbara Spadini)

 

Ricordiamo ai lettori le nostre conferenze, che ci hanno visto in giro per l’Italia a portare “altra storia”, con fatica, senza mezzi particolari se non entusiasmo, grande volontà e determinazione: personalità come Stelvio Dal Piaz, Stefano Delle Chaie, Mario Michele Merlino, Roberto Mancini, Gabriele Adinolfi, Rodolfo Sideri, Carlo Alberto Biggini jr., hanno accettato di collaborare con la nostra piccola realtà e di renderla culturalmente affermata grazie alle loro conferenze e presentazione di libri, a Mantova, Bergamo, Grosseto.

Ricordiamo inoltre  la nostra conferenza del 31 Gennaio prossimo, a Gonzaga (Mn), organizzata dalla nostra associazione con l’associazione Extrema Ratio di Mantova in ricordo delle foibe presso l’aula consiliare del Comune che vedrà come relatore principale lo storico friulano dott. Bruno Vajente, della scuola del compianto prof. Marco Pirina (associazione culturale Silentes Loquimur): ci auguriamo possa essere un momento istituzionale importante, nella ricerca della verità e nell’omaggio alla Memoria, anche  sottolineando che non esiste alcuna egemonia della sofferenza, di fronte a genocidi perpetrati contro persone innocenti.

Augurando a soci, abbonati e lettori l’augurio per un sereno Santo Natale e un felice Nuovo Anno, diamo appuntamento al 21 Marzo prossimo con un nuovo numero dela rivista. In omaggio, allegato a questo numero, una piccola strenna (che fa rima con renna , quindi in tema!) che ho curato personalmente e impaginato col cuore: la raccolta della serie di articoli :“Il DNA di un popolo che dimentica”, che stanno uscendo a puntate sulle riviste, numero dopo numero, scritti dal socio giornalista Davide Caluppi, onnipresente ed amico fraterno.

Auguri per un 2015 di Luce!

In Mantua, 21 Dicembre 2014                                    

Il Presidente

Barbara Spadini 



« Indietro